Come creare un gioco per visore VR con Unreal Engine 4

Come puoi creare un gioco per visore VR (o Google VR) utilizzando Unreal Engine 4?
Oggi vedremo quale progetto conviene creare e quali impostazioni toccare in modo da creare un videogioco con visore VR per dispositivi Android o iOS.

Come creare un gioco per visore VR con Unreal Engine 4 UE4 Realtà Aumentata

Creazione del progetto

Andiamo a vedere come creare il progetto in modo tale che sia ottimizzato per lo sviluppo per visori VR o Google VR modificando le impostazioni del progetto.

  1. Assicurati di avere la versione giusta

    Assicurati di avere una versione qualsiasi successiva alla 4.12

  2. Crea un nuovo progetto con le scelte adatte

    Per creare un gioco per visore VR che giri con dei buoni FPS (frame per second) – ovvero che non vada a scatti – seleziona un progetto con le preferenze che seguono: Blank per Mobile/Tablet di tipo Scalable 3D/2D senza Starter Content.
    Opzioni progetto Google VR su Unreal Engine 4
    Quindi procedi con la creazione del progetto cliccando il pulsante “Create Project”.

  3. Abilita il plugin Google VR

    Nella toolbar in alto clicca su Edit > Plugins ed assicurati che il plugin Google VR sia abilitato (ovvero che ci sia la spunta vicino alla scritta Enabled).Plugin Google VR su Unreal Engine 4

  4. Crea un livello e selezionalo come predefinito

    Questo assicurerà il funzionamento del livello nel momento in cui si andrà a testare il nostro progetto. Per farlo vai su Edit > Project Settings > Maps & Modes e seleziona il tuo livello nella scheda “Default Maps” in entrambi i form come mostrato sottostante.Livello Predefinito Unreal Engine 4

  5. Disattiva l’HDR

    Sempre nella scheda delle impostazioni del progetto clicca su Rendering e deseleziona la spunta da “Mobile HDR”: non è necessario per i progetti con VR per un corretto render stereoscopico, quindi ci rallenterebbe soltanto l’hardware inutilmente.

  6. Rimuovi i Joystick virtuali

    Sempre nei Project Settings vai nella sezione Input > Mobile > Default Touch Interface e seleziona il DefaultVirtualJoystick con un click sinistro, quindi clicca su “Clear” per rimuoverlo.

  7. Configura i dispositivi per Google Play

    Affinché funzioni il Google VR sempre nei Project Settings vai sulla sezione Mobile, scheda Android e clicca sui due bottoni con scritto “Configure Now”.

  8. Seleziona le impostazioni Android corrette

    Seleziona i campi inquadrati come seguono nella sezione APKPackaging:Unreal Engine 4 Impostazioni Consigliate Progetto Android

  9. Modifica anche le impostazioni Build su Android

    Seleziona i campi inquadrati come seguono nella sezione Build:Come creare un gioco per visore VR impostazioni Android corrette

  10. Configura le impostazioni Android per il visore

    Seleziona al pin 0 “Cardboard” ed al pin 1 “Daydream 6.6” come segue:Come creare un gioco VR selezione Carboard impostazioni unreal engine 4 ue4

  11. Seleziona le cartelle in cui si trovano gli SDK

    Assicurati di avere Android SDK Platform 24, Android NDK 12b e JDK 1.8 e seleziona le cartelle relative – se non sono già selezionate. Se non hai gli SDK o sono troppo vecchi puoi facilmente scaricarli cercando i tre nomi che ti ho appena scritto con vicino la parola download.SDK Android VR Unreal Engine 4

  12. Gioca con il tuo visore VR

    Una volta completato il gioco ricordati che nel fare il packaging dovrai selezionare Android ASTC, prima di iniziare con i lavori ti consiglio di testare che tutto funzioni alla perfezione! Se così non fosse controlla di aver eseguito bene tutti i passaggi precedenti e di non aver scordato nulla.Packaging Android ASTC per creare un gioco per visore VR

Le impostazioni per iOS sono analoghe a quelle mostrate per Android.

Conclusione

Ti ricordo che se avessi intenzione di sviluppare un gioco in realtà aumentata per Playstation VR o Desktop e non per mobile puoi partire invece da un template già fatto, in tal caso leggi questo articolo per capire quale progetto predefinito potrebbe fare al caso tuo.

Metti il dispositivo davanti agli occhi e parti alla presa della creazione di quello che desideri per il tuo visore VR… buona fortuna con la creazione del tuo progetto!

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